Speakers

Talks

Novembre 29

Alessandro Cappellozza

Laravel the Lego™ Way

Affiancare a Laravel uno strumento RAD come un admin package è una tentazione forte che però ha un costo in termini di scalabilità, architettura e a volte debito tecnico. Ci si trova quindi ad assemblare un software come se si avessero in mano dei mattoncini per l'appunto, cercando quelli che si incastrano meglio per forma e colore alle specifiche e desideri del committente. Lo sviluppo i trasforma in un incastro di funzionalità che spesso ci travolge e ci lascia col dubbio di aver fatto la scelta migliore. Cercheremo di trovare un trade off facendo una carrellata sugli strumenti che offre il mercato valutandone pro/contro e cercando di capire come impattano non solo sul codice ma sul rapporto qualità e time to market.

Dennis Malavolta

Laravel applicato alle piattaforme e-commerce cloud

Ad oggi il mondo e-commerce si sta muovendo verso le tecnologie cloud, mentre il mondo dei gestionali ancora non si evolve o a volte non è in grado di supportare in modo completo i clienti nell'approcio a queste piattaforme. In questo talk andremo a vedere come realizzare e configurare a grandi linee un'app middleware realizzata in Laravel (Migrations, Commands, Services, Controllers, ....) che attraverso l'utilizzo delle api fornite dalla piattaforma Cloud possa comunicare con un gestionale attraverso l'interscambio di file.

Filippo Galante

Controllers, Policies e richieste asincrone

Le policy di Laravel sono il miglior strumento a disposizione di uno sviluppatore per poter garantire agli end user una precisa politica di autorizzazione all'accesso e modifica delle risorse. Obiettivo del talk è di dare una panoramica a tutto tondo sull'utilizzo di questo strumento all'interno di un progetto Laravel 6.0, con un focus sulla magia compiuta dal framework dietro le quinte. Per rendere il tutto più interessante, si entrerà nel dettaglio di una Single Page App esemplificativa e di come le richieste asincrone generate tramite il client HTTP axios debbano gestire correttamente i response inviati dai controller successivamente alla verifica di una o più policy.

Giacomo Fabbian

MongoDB vs MySQL in applicazioni Laravel

In questi ultimi anni i database di tipo non relazionale, pur non essendo una novità assoluta, hanno registrato una crescita esponenziale nel loro sviluppo ed utilizzo grazie al sempre più crescente bisogno di scalare in orizzontale superando i limiti ai classici RDBMS (database relazionali). In questo talk mettereremo a confronto i maggiori database relazionali e non, analizzandone i pro ed i contro. Inoltre vedremo come implentare da zero una applicazione CRUD in Laravel con MongoDB e MySQL, come viene influenzato il design dell’applicazione e come varia il carico di lavoro con un database rispetto all’altro.

Leonardo Rossi

Service Container Deep Dive

Laravel non è solo un framework per lo sviluppo di applicazioni web moderne, ma al suo interno nasconde (neanche troppo) un vero e proprio "service container". Nel talk analizzeremo cosa è un service container, perché lo usiamo senza nemmeno accorgercene, come lo possiamo sfruttare per favorire il disaccoppiamento del codice e cosa si nasconde dietro il concetto di Facade.

Riccardo Scasseddu

Laravel Notification System 201

Sebbene Laravel non consenta in prima istanza l'invio di messaggi differenti dalle email, questo non preclude l'estrema versatilità del modulo di notifiche, quest'ultimo consente infatti di inviare anche SMS, chiamate e notifiche push se opportunamente configurato. Obiettivo di questo talk è proprio quello di analizzare il funzionamento del modulo e di tutti gli accorgimenti utili alla sua estensione e al suo utilizzo al massimo potenziale.

Roberto Gallea

Test Driven Development con Laravel

Durante il talk verrà introdotta la pratica della disciplina del Test Driven Development. Dopo cenni preliminari sulla storia del TDD e sulle sue motivazioni, si analizzeranno dei casi di studio usando Laravel e PHPunit. Nel dettaglio verranno trattati i seguenti temi: - La pratica del TDD - Differenze tra Feature ed Unit testing - L'uso delle asserzioni - Integration testing e mocking - (compatibilmente col tempo a disposizione) browser-tests con l'utilizzo di Selenium Per partecipare al talk è richiesta esclusivamente una conoscenza di medio livello di Laravel/PHP

Roberto Gallea

Creazione di package Laravel

Il talk descrive il ciclo di creazione e manutenzione di un package Laravel da utilizzare con composer. In particolare verranno descritte le seguenti fasi: - Definizione del package e delle sue funzionalità - Pubblicazione di configurazioni, assets ed altri componenti - Pubblicazione su GitHub - Pubblicazione su packagist - Automazione dell'aggiornamento su packagist in seguito ad un push - Gestione delle versioni Al fine di comprendere meglio i contenuti, si consiglia la conoscenza base di Laravel, composer e git.

gold
silver
bronze
Media partners
Diventa Sponsor!
ed aiutaci a far crescere la conferenza
Inviaci una email